Passa ai contenuti principali

Sanatoria Equitalia: 5 rate e adesioni fino a marzo 2017

Più tempo per la rottamazione delle cartelle che potrà essere richiesta fino al marzo 2017 e anche per pagare con la possibilità di rateizzare fino a 5 rate. Sono alcune delle novità apportate al decreto fiscale dagli emendamenti approvati in commissione bilancio e finanze della Camera. Nel rush finale dei lavori, per chiudere l'esame del testo in tempo per l'approdo in aula domattina, quattro dei sette emendamenti presentati dal Governo sono stati dichiarati inammissibili per estraneità (tra cui le misure relative a Expo, il finanziamento della Ryder Cup e l'Ilva.

A "passare" invece oltre alle modifiche alla sanatoria Equitalia, sono stati, tra gli altri: il passaggio delle "consegne" tra la società e l'Agenzia delle Entrate, gli incentivi alla fatturazione elettronica, il tax credit sul cinema e gli incentivi per chi accoglie i migranti. 

Vediamo le novità: 

Rottamazione allargata ai debiti 2016

Tra le principali modifiche al testo, rileva l'estensione della rottamazione a tutto il 2016(sinora era per i ruoli fino al 2015), accompagnata dall'ampliamento dei debiti che potranno usufruire della sanatoria agevolata. Sciolto anche il nodo sugli enti locali che non si affidano ad Equitalia per la riscossione: la sanatoria sarà estesa anche ai debiti fiscali messi a ruolo dagli enti stessi. 

Previsto, inoltre, l'incremento delle rate che passano da quattro a cinque, a condizione che le prime tre vengano pagate entro il 2017, per almeno il 70% del dovuto, e le altre due entro il 2018. 

Slitta infine il termine per aderire alla sanatoria che dal 23 gennaio 2017 arriva alla fine di marzo. 

Credito d'imposta da 100 euro per chi sceglie la fatturazione elettronica 

Tra gli emendamenti al testo del dl approvati in commissione c'è anche un credito di imposta di 100 euro per i privati che opteranno per la fatturazione elettronica (che oggi si ricorda è facoltativa), oltre a quello per le imprese che sosteranno spese extra per l'adeguamento tecnologico necessario per l'invio delle comunicazioni telematiche trimestrali dei dati Iva. 

Previsto, altresì, un ulteriore credito di imposta di 50 euro (una tantum) per i contribuenti che opteranno per il nuovo spesometro analitico trimestrale, già previsto dal dl fiscale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Decreto riaperture bis: tutte le novità

In vigore il decreto riaperture bis. In pensione il coprifuoco dal 21 giugno, riaprono le palestre e i centri commerciali nel weekend, matrimoni con green pass. Le novità e il testo. Ecco di seguito tutte le novità per le zone gialle: - Via coprifuoco dal 21 giugno Dall'entrata in vigore del decreto (presumibilmente già da mercoledì 19), il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 22.00 alle 5.00, sarà ridotto di un'ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00. A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00. Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito. - Consumi nei locali Dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all'interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all'orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti. - Centri commerciali nei festivi Dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi comm

Reato di molestia tramite invio di messaggi

Non rileva ai fini del  reato di molestie  realizzate con il mezzo telefonico che il destinatario degli sms possa bloccare il mittente. Ciò che conta è l'invasività dei messaggi, inviati anche nelle ore serali e con insistenza tale da turbare la quotidianità di chi li riceve. Questo in estrema sintesi quanto emerge dalla  sentenza  della  Cassazione n. 37974/2021

Cartelle non opposte: sanzioni e interessi si prescrivono in 5 anni

Cartelle non opposte: sanzioni e interessi si prescrivono in 5 anni Per la Cassazione se la definitività non deriva da provvedimento giurisdizionale irrevocabile il termine di prescrizione non può che essere di tipo unitario Fonte:  Cartelle non opposte: sanzioni e interessi si prescrivono in 5 anni   (www.StudioCataldi.it)